Un altro articolo sul OPEN TOSCANA è pubblicato su arezzoora.it
Michael Van Gerwen è il Campione del Mondo PDC 2017! Sconfitto in finale lo scozzese Gary Anderson con il punteggio di 7-3 in una partita da record, ma ancor di più una stagione da record. Il numero uno olandese ha vissuto un anno spettacolare, vincendo tutti i Major televisivi della stagione, più gli altri tornei vinti del calendario per un totale di 25 vittorie, raggiungendo il 26esimo titolo, quello più prestigioso, nello spettacolo del Pdc World Darts Championship. Mondiale che ha ancora una volta dimostrato quanto il livello professionistico delle freccette stia continuando a crescere, con sempre più giocatori capaci di regalare partite di altissima qualità. Edizione siglata, come detto, dai record: come quello della media più alta in una partita, stampata da Michael Van Gerwen in semifinale contro il connazionale Raymond Van Barneveld di 114.05, e quella di maggiori 180 in una singola partita: durante la finale sono stati infatti tirati ben 42 punteggi massimi tra i due giocatori! Ma anche all'interno del torneo: nell'arco di tutta la competizione sono stati tirati 709 180, anche questo un record.
Un'edizione del mondiale che ha scaldato gli animi e i cuori anche in Italia, sia i giocatori che gli appassionati, che tanti neofiti, hanno seguito con passione le fasi salienti della competizione, sottolineando quanto sia aggregante, sia sotto il profilo umano che agonistico, questo sport. Grazie anche a chi ci crede, e trasmette con questa copertura la competizione, andata in onda su Fox Sports Italia per ben 10 giorni consecutivi, con il commento tecnico del “nostro” Giordano Reale.
Tanti giornali, come il Corriere dello Sport, hanno dedicato articoli al mondo delle freccette, oltre che ai molti siti web dedicati al mondo dello sport.
C'è un titolo, in particolare, che colpisce maggiormente, battuto dalla prestigiosa agenzia Ansa: "Non chiamatelo hobby". Noi già lo sappiamo: le freccette è un sport, che unisce giocatori, amici, atleti, non atleti, persone di tutte le età. E quello che vediamo durante i mondiali è la massima espressione di quello che facciamo noi: durante ogni stagione, ogni week end di gara, ogni Gara Nazionale, ogni Campionato. Anche qui in Italia. Sia che siate giocatori, o solo neofiti alle prime armi, piuttosto che curiosi, avvicinatevi a questa disciplina, cercate o create il vostro Dart Club, perché lo spettacolo delle freccette, non conosce pausa, neanche per noi.
Intanto è giusto lasciare con le parole del giocatore, ad oggi, più forte del mondo, nell'intervista rilasciata dopo la vittoria del mondiale, dove ribadisce l'importanza che nelle freccette ha, come in ogni altro sport, il sacrificio e l'impegno.
"E' una sensazione incredibile. Penso sia stata una partita speciale da vedere, per tutto il pubblico e per chi ci ha seguito da casa. Sono veramente felice, perché ho lavorato tanto e duramente per tutto l'anno, questo è il motivo dei miei sacrifici. Lo sappiamo: questo è il trofeo che vogliono tutti, giochiamo per questo. Sono felice di averlo conquistato io, contro un avversario di immensa classe come Gary, contro cui ho dovuto giocare così per avere la meglio". Conclude: "Ringrazio mia moglie per il grande sostegno che mi da, la mia famiglia, e tutte le persone che mi sono intorno. Questo vale molto per me. In tanti hanno detto che avrei dovuto vincere un secondo Campionato del Mondo per essere considerato un grande campione. Beh, ora l'ho fatto, e per me questo significa tutto".
Lo spettacolo delle freccette continua, e tu, giochi con noi? Non resta che dire: Game On!
Carlo Pascotto
Links:
http://www.ilpost.it/2017/01/02/stasera-ce-la-finale-dei-mondiali-di-freccette/
http://www.sportface.it/ultimi-articoli/freccette-world-darts-championship-michael-van-gerwen-e-campione-del-mondo-anderson-ko-in-finale/118427
http://www.sportnews.eu/2017/01/02/world-darts-championship-la-fotogallery-delle-semifinali/
Domenica 12 gennaio si sono assegnati i primi titoli 2014 delle freccette lombarde.
La gara di Doppio Regionale si è svolta al Pub Appaloosa e ha visto prevalere nel torneo femminile la collaudata coppia Veleda Gaiga e Ilaria Merla (del club Doppio Urlo), già detentrici del titolo nazionale. Seconde, dal club Texas di Brenta, Valentina Dell’Olio e Elena Lacerenza.
La gara maschile è stata combattuta e ad alto tasso tecnico; alla fine ha incoronato una nuova coppia: il legnanese Franco Grispo e il saronnese Luca Monza, che giocano per i colori del Tequila di Saronno. Secondi con merito i pluricampioni Reale e Colnaghi, che giocavano “in casa”.
Come nel tennis, anche nelle freccette il doppio fa storia a se: non sempre due grandi giocatori riescono a prevalere in coppia e spesso gli albi d’oro sono pieni di nomi di secondo livello ma affiatati e capaci di gestire i diversi ritmi della partita.
Monza e Grispo hanno guadagnato, con questa vittoria, il diritto di partecipare alle Selezioni Winmau, il primo gradino per cercare di affacciarsi sulla scena internazionale su pedane che contano e con i migliori giocatori di freccette del mondo: a metà giugno ci proveranno. E sognare non è vietato.
redazione@varese-sport.com
Freccette benefiche per Peter Pan Onlus
Una sessantina di giocatori di freccette si sono riuniti per una gara di beneficenza in un pub del paese. Grande successo per l'iniziativa
Un'occasione da cogliere al volo: questo hanno pensato i tanti giocatori di freccette convenuti domenica 20 ottobre al Pub Appaloosa, a Fagnano Olona. Non c'erano titoli in palio, non c'erano classifiche a cui pensare, ma solo un appello a fare del bene, a raccogliere fondi per la Peter Pan Onlus di Roma, www.peterpanonlus.it, una casa famiglia per bambini ammalati di cancro. La struttura è nata per cancellare l'isolamento dei piccoli malati, e permettere ai loro familiari di alloggiare con loro, di seguire le terapie e di dare a questi bambini, oltre le cure, anche l'affetto e vicinanza dei loro cari. L'appello è stato raccolto da una sessantina di giocatori da tutta la Lombardia: insieme al generoso contributo del bar ospitante sono stati raccolti 1170 euro. Nel torneo invece vittorie quasi da pronostico per i nazionali Andrea Contino e Veleda Gaiga, che nonostante l'abbondante merenda consumata tutti insieme prima delle finali, hanno conservato la lucidità necessaria per imporsi. Da domenica prossima inizia il circuito di tornei regionali, quelli che danno il "pass" per i campionati italiani di maggio. Prima tappa al Texas di Brenta, la settimana successiva al nuovo club Failté di Pavia.
ILGIORNO - 29/03/2013
FRECCETTE: IN PALIO UNA DIVISA AZZURRA PER IL CANADA
Domenica 16 freccette a Varese. Appuntamento imperdibile per gli appassionati dei darts inglesi, da noi chiamate freccette.
Al Dardodromo di via Dalmazia 24 (accanto al mercatino dell’usato) si affrontano i più forti giocatori italiani nella seconda tappa del circuito nazionale: in palio le divise azzurre per la Coppa del Mondo 2013, in Canada.
La partecipazione è riservata ai tesserati FIGF, l’ingresso al pubblico è gratuito: un’occasione per vedere dal vivo una gara di questo sport appassionante e coinvolgente, che negli anni si è ritagliato un suo seguitissimo spazio sulle tv sportive. L’organizzazione è a cura del Comitato Regionale Lombardia, la finale sarà commentata “dal vivo” dal fagnanese Giordano Reale “Supergiurdo”, che qualcuno ha già conosciuto nelle dirette su Eurosport.
Inizio gare alle ore 10, termine: ore 18
Pubblicato il 14/12/12 - http://www.legnanonews.com
Freccette: Dart Treviso coglie la prima vittoria
Continuano a susseguirsi le sorprese anche nella terza giornata del campionato nazionale di freccette Figf, fase regionale, con tre vittorie esterne su quattro gare disputate. Freno a mano tirato...
Continuano a susseguirsi le sorprese anche nella terza giornata del campionato nazionale di freccette Figf, fase regionale, con tre vittorie esterne su quattro gare disputate. Freno a mano tirato per i campioni d'Italia 2010 di Old Pub, ancora al palo (4-5) contro la corazzata vicentina de Gli amici di Ronnie, campioni regionali in carica, che rimangono in cima alla classifica (secondi per differenza partite). Il Dart Club Antares (Spinea) inanella la terza vittoria consecutiva imponendosi pure in terra lombarda (3-6) ai danni del Dart Club The Muppets (Castiglione delle Stiviere), e rimane al comando. Non da meno è Rambla Steel: la compagine padovana, vera sorpresa di quest'inizio di torneo, passa d'autorità (2-7) in casa di un interlocutorio Altroquando (Zero Branco), ed insegue ad un solo punto, causa penalità. Rispetta infine il pronostico casalingo un pratico e meritevole Treviso, finalmente al suo primo successo stagionale (7-2) su un già penalizzato Puerto John Martin (San Donà di Piave) sempre fanalino di coda, mentre Bull Rosso assiste agli eventi dal suo turno di riposo.
Il D.C. Appaloosa vince un premio per i risultati ottenuti nella stagione 2011/2012, compresa la vittoria della Coppa Italia all'inizio della stagione.
~ ~ ~
Di seguito il resoconto di un'iniziativa promozionale del Dart Club Treviso: presso una scuola superiore di Treviso si è svolta una vera e propria 'Scuola di freccette', per avvicinare i giovani al nostro sport. Scarica articolo "Le freccette salgono in cattedra"
~ ~ ~
Il Dart Club Tequila vince la Coppa Lombardia di freccette 2012.
La gara ha avuto luogo domenica 18 marzo al Barcollo di Castel Rozzone, in provincia di Bergamo, sede del DC La Pinta, su sei pedane di gioco. La squadra del Tequila conquista così il diritto di disputare la Coppa Italia, prevista a Settembre 2012 in Piemonte. L'altro posto disponibile è andato al Tagliere di Fagnano Olona dopo una partita di spareggio con la Pinta, la squadra di casa.
La formula della gara è affascinante e impietosa allo stesso tempo: i giocatori si affrontano in un 'leg' secco a 501, e prevale la squadra che per prima arriva a 9 leg vinti. Servono dunque precisione e freddezza, un po' come quelle di un calciatore che tiri un rigore, e i quattro componenti della squadra contribuiscono in ugual misura alla vittoria o alla sconfitta.
Il trionfo del DC Tequila ha bissato quello del 2006, ed è stato completato dall'ottimo secondo posto della squadra del Tequila-B.
Ora il club di Cantalupo proverà a tenere in Lombardia il trofeo nazionale, quella Coppa Italia di freccette che nel 2011 è finita nella bacheca dell'Appaloosa di Fagnano Olona. La prossima gara si terrà domenica 25 marzo al Dardodromo di Varese.
~ ~ ~
Salumiere e campione di freccette, il "principe" non smette di stupire
~ ~ ~
~ ~ ~
Giorgio Caccamo ho scritto un articolo su alcune discipline sportive alternative a Milano; tra queste anche le freccette, a pag.12-13. La rivista è scaricabile da qui
~ ~ ~
~ ~ ~
~ ~ ~
~ ~ ~
Sportsdays è stata la prima grande kermesse nazionale di tutte le discipline sportive, organizzata da CONI Servizi in collaborazione con l’Ente Fiera di Rimini.
F.I.G.F. era presente nella sua veste di aderente C.S.A.IN., e il Comitato dell’Emilia Romagna ha allestito 4 pedane per mostrare lo Sport delle Freccette, coinvolgendo il pubblico in dimostrazioni, mini-tornei, educazione sulle regole e sulla storia del nostro sport.
Per maggiori dettagli su Sportsdays vedi il sito http://www.sportsdays.it
~ ~ ~
~ ~ ~
~ ~ ~
~ ~ ~
~ ~ ~
Domenica 6 Febbraio a Fagnano Olona (VA) si è svolto il torneo dei vent'anni Appaloosa. Oltre 150 persone hanno partecipato all'evento, 82 gli iscritti al torneo, più gli accompagnatori, gli ex giocatori, le vecchie glorie e gli appassionati che hanno fatto da contorno ad una vera e propria festa delle freccette quale non si ricordava da tempo, in Lombardia.
Nei suoi vent’anni di storia il Dart Club Appaloosa ha laureato molti campioni, sia a livello regionale che nazionale, e domenica c’erano tutti all’Appaloosa Pub, per ricevere un premio-ricordo e l’applauso generale. Ma il trofeo più prestigioso l’hanno vinto tutti assieme, quel Dart Club Appaloosa che vinse il Campionato nazionale a squadre nella stagione 1996/97.
Dopo i primi vent’anni il team Appaloosa sta vivendo una nuova giovinezza: giocatori quasi debuttanti accanto ai campioni esperti, una sede di gioco che grazie all’entusiasmo della nuova gestione del pub ha visto aumentare il numero di pedane fisse da cinque a sette.
Il torneo, come si conviene alle occasioni “speciali”, è stato di alto livello tecnico: hanno prevalso Enrico Giacomazzi (Doppio Urlo) e Elisa Gregori (Appaloosa). La sconfitta nella finale è costata a Fabio Lembo (Appaloosa) la conquista definitiva del trofeo Appaloosa, il “cavallo di bronzo” che verrà dunque rimesso in palio l’anno prossimo.
Presenti alle premiazioni una rappresentanza del comune di Fagnano Olona e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Fonte: Giordano Reale/Maurizio Vitari
Sotto: Foto torneo
Appaloosa Team
Premiazione
Premiazione
~ ~ ~
~ ~ ~
due articoli usciti sui giornali locali dove viene descritto il risultato di Veleda Gaiga ai nazionali individuali di Maggio 2010 a Pieve di Cento. (Gianfranco)
"PREALPINA" - 20 Maggio 2010
"L'INFORMAZIONE" - 11 Giugno 2010
~ ~ ~
Giordano Reale mette a frutto la sua passione ed esperienza: commentatore TV già ingaggiato per l'anno prossimo.
~ ~ ~
Articolo pervenutoci da Giordano Reale "Club Appaloosa"
~ ~ ~
~ ~ ~
~ ~ ~
~ ~ ~