La Federazione Italiana Gioco Freccette

La Federazione Italiana Gioco Freccette, in sigla F.I.G.F. ®, affiliata allo C.S.A.IN. - Centri Sportivi Aziendali e Industriali - Ente di Promozione Sportiva della Confindustria riconosciuto dal CONI, ha lo scopo di promuovere ed organizzare la pratica del Gioco delle Freccette in Italia.

La F.I.G.F.® è riconosciuta dalla World Darts Federation, Federazione Mondiale del Gioco Freccette, come unica Federazione rappresentante l'Italia nelle assemblee europee e mondiali e nelle gare internazionali: in pratica solo i tesserati F.I.G.F. sono "giocatori di freccette" che godono di riconoscimento nazionale ed internazionale.

\wdf150La World Darts Federation è stata fondata nel 1976 e ad oggi vi fanno capo 67 federazioni nazionali.(dd. 10.04.2010)

Durante la conferenza SportAccord 2007, tenutasi a Pechino nel mese di Aprile 2007, la World Darts Federation (WDF) è stata accolta come membro effettivo del GAISF (l'organismo mondiale che riunisce tutti gli sport). La WDF è dunque ufficialmente riconosciuta come l'unico referente mondiale per quanto riguarda lo sport delle freccette.


La Federazione Italiana Gioco Freccette è stata fondata nel 1984, quando è stata avvertita la necessità non solo di organizzare il gioco a livello nazionale ma di fruire anche del riconoscimento delle autorità sia italiane che internazionali affinché il Gioco delle Freccette fosse accettato come sport serio, sicuro e fruibile da un alto numero di giocatori. La sede nazionale della Federazione è a Treviso, dove è stata fondata e dove operano gli uffici di segreteria, tesoreria nonché il Presidente ed il Consiglio Federale. In ogni regione italiana dove sia presente il Gioco, opera un Presidente Regionale.

La F.I.G.F.® organizza:

- Finder Italian Grand Master maschile e femminile (novembre)
- Campionato Italiano di Doppio maschile e femminile (maggio)
- Campionato Italiano Individuale maschile e femminile (maggio)
- Campionato Nazionale a Squadre (fase finale)
- Coppa Italia a Squadre (settembre)

Inoltre F.I.G.F.® patrocina e dà mandato alle regioni per organizzare:

- Campionati Regionali Individuali maschile e femminile
- Campionati Regionali di Doppio maschile e femminile
- Gare Ufficiali Nazionali Individuali valide per la classifica Nazionale
- Campionato Nazionale a Squadre (fase regionale)
- Coppa Italia a Squadre (fase regionale)
- Coppa Regioni a Squadre


La F.I.G.F.® annualmente partecipa con la Squadra Azzurra di Freccette (4 giocatori e 2 giocatrici) alla Coppa del Mondo, alla Coppa Europa, alla Coppa del Mediterraneo ed al Winmau World Championships - Campionato del Mondo Individuale.

Tutti i Dart Club sono inseriti in locali pubblici ed alcuni in circoli privati per i quali la F.I.G.F.®, tramite lo C.S.A.IN. nella sua qualità di Ente di Promozione Sportiva, può richiedere alle autorità la concessione di apertura.

Con la Tessera FIGF®/C.S.A.IN., giocatori ed area di gioco godono di adeguata copertura assicurativa.

A questo link come iscriversi.

A questo link le attività sportive federative.